Arboreto didattico

SMVP (Elenco Beni Sistema Museale)

 
Cenni Storici Cenni Storici

L’arboreto didattico è un’area naturalistico-ambientale istituita all’interno del Sistema Museale di  Vaste e Poggiardo. E’ ubicata sulle pendici della Serra di Poggiardo, lungo la vicinale Ss. Stefani, a breve distanza dalla omonima chiesa rupestre e dal complesso archeologico paleocristiano di Fondo Giuliano, e si estende su una superficie di poco meno di un ettaro.
La particolare concentrazione nella zona di una molteplicità di specie vegetali, che caratterizzano l’intero habitat delle Serre Salentine, ha offerto lo spunto per la creazione di un parco finalizzato da un lato alla conservazione dell’ecosistema della macchia mediterranea, dall’altro alla realizzazione di un percorso didattico attrezzato per la fruizione dell’ambiente da parte del pubblico, con particolare attenzione a scolaresche, studiosi, turisti e amanti della natura.
L’area comprende ampi spazi per godere in tranquillità di un ricco complesso di forme, profumi e colori proposti dal contesto naturale.
Lungo i sentieri per la visita sono stati posizionati panchine e pannelli didattico-illustrativi che descrivono le varie specie erbacee, arboree ed arbustive.
Tra esse spiccano il cipro rosso, il corbezzolo, il mirto, il rosmarino, il timo, il lentisco.
Grazie alla presenza di vere e proprie aule all’aperto l’Arboreto è anche sede di importanti iniziative che hanno come obiettivo l’educazione ambientale e la salvaguardia delle biodiversità.